You belong. Storie d’identità
a cura di Irene Fontana
«Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.» Cesare Pavese, La luna e i falò
In una società dove accumulare oggetti è quasi una regola e avere sembra più importante di essere, ogni individuo opera una costante e ininterrotta costruzione di sé che non dipende certo dalla quantità di beni posseduti quanto più dal senso di appartenenza rispetto a qualcosa o qualcuno. In Sicilia esiste un’espressione volta a chiarire le origini familiari di una persona: a cu’ apparteni? che significa “di chi sei, da dove vieni?” ma anche “chi sei?”.
Appartenenza non è quindi possesso, ma identificarsi e riconoscersi come parte di una realtà, di una famiglia o un gruppo, è avere – come ricorda Pavese – un porto sicuro dove tornare, una certezza in un mondo dinamico e fluido in cui è normale, a volte, sentirsi smarriti.
You belong. Storie d’identità vuole essere un resoconto per immagini del legame umano ed emotivo con un luogo, un affetto, una comunità, che determina la definizione di un’identità sociale e culturale. Il dolce ricordo del paese natìo, una foto di famiglia, l’orgoglio e la nostalgia nei confronti delle proprie origini, determinano sentimenti che ogni essere umano prova nel corso della propria esistenza perché, anche quando la via non è ben delineata, esiste una certezza vivida e terrena: da dove veniamo, a cosa apparteniamo o a chi, ed essere torna a prevalere su ogni avere materiale.
Non solo uno spazio espositivo, ma una vera e propria vetrina offline e online in cui Paratissima ti assisterà con attività di promozione e valorizzazione:
Layout espositivi quotati | Supporto tecnico base in fase di allestimento | Strategie di Comunicazione pre e durante l’evento | Rassegna stampa | Reportage fotografico | Posizionamento nel catalogo ufficiale di mostra | Infografiche di mostra | Supporto per la vendita Online e in Fiera | Supporto tecnico per la gestione della piattaforma Ecommerce
DEADLINE 6 settembre 2023
CANDIDATURE
CHIUSE
I PREMI
TALENT PRIZE 2023: I 15 artisti vincitori parteciperanno ad una mostra collettiva dedicata nella prossima Primavera 2024. I nomi dei vincitori saranno selezionati da Paratissima 2023 (2 per ciascuna sezione) e NICE & Fair (1 per ciascuna mostra)
BEST EMERGING ARTIST 2023: Tra i 6 selezionati di TORINO 2023 per il Talent Prize 2023, sarà selezionato un vincitore che maggiormente si è distinto per progetto e partecipazione alla manifestazione. L’artista potrà esporre in una mostra personale nel 2024 curata dai vincitori del NICE CURATORS PRIZE 2023.
PARATISSIMA TORINO 2024: Partecipazione gratuita alla prossima Paratissima Torino 2024. Verrà selezionato 1 artista per ogni sezione.
ART PRODUCTION PRIZE: Questo riconoscimento viene assegnato a quell’artista che potrà entrare a far parte del progetto Art Production, garantendo di produrre un’opera in edizione limitata, prodotta in multipli numerati, a un prezzo vantaggioso.
Irene Fontana
Irene Nasce a Erice (TP) nel 1996. Dopo il diploma linguistico, si trasferisce a Bologna, dove consegue la laurea in Lettere Moderne e il titolo magistrale in Arti Visive. Durante gli studi universitari inizia a lavorare come assistente in una galleria d’arte contemporanea e, nel frattempo, si iscrive al Corso per Curatori N.I.C.E. di Paratissima, al termine del quale curerà insieme ad Antonello Caravelli la sua prima mostra “Si sta come d’autunno” per la diciottesima edizione della fiera torinese, vincendo una borsa lavoro come miglior curatrice. Dal 2022 lavora in un importante palazzo espositivo a Bologna e lo scorso marzo ha curato la mostra personale dell’artista venezuelana Magaly Arocha Rivas dal titolo “Nosotras. Ritratti di donna”. I progetti curatoriali di Irene Fontana trattano per lo più temi sociali con l’intento di sensibilizzare il pubblico rispetto alle problematiche contemporanee più rilevanti, dando spazio a sensibilità artistiche forti seppure differenti nei media utilizzati.